servizi manuale light

Manuali “semplici” per prodotti

Manuali “semplici” per prodotti

Sempre applicando i principi generali della norma ISO 20607, è possibile redigere manuali di uso e manutenzione anche per semplici componenti, facendo uso dell’esperienza acquisita con la redazione dei più complessi manuali di Istruzioni per le macchine.

Dignità e informazioni essenziali a questi piccoli manuali, sempre usando metodi di creazione documentale rigorosi e applicando, per esempio, i simboli a norma ISO 7010.

servizi manuale light
Leggi tutto
servizi calcolo pl

Calcolo del PL con SW Sistema di IFA

Calcolo del PL con SW Sistema di IFA

Esecuzione dei calcoli per le funzioni di sicurezza in merito al PL definito nelle norme EN 13849-1 e 2, mediante il software Sistema di IFA:

creazione della SFS (specifica della funzione di sicurezza), con diagramma a blocchi e reperimento dei valori di MTTFd necessari al calcolo, creazione del progetto in Sistema ed esecuzione del calcolo, sino a emissione di report.

servizi calcolo pl
Leggi tutto
servizi RESS

Verifica di applicazione di RESS

Verifica di applicazione di RESS

Quando il Costruttore fa ricorso a una norma armonizzata per la costruzione del proprio prodotto, tale norma viene indicata in Dichiarazione di Conformità CE e i requisiti della stessa si suppongono applicati. Spesso, è necessario dimostrate questa applicazione, mediante una verifica puntuale di tutti i RESS della norma in oggetto.

Si verificano, per esempio, le seguenti:

UNI EN ISO 13857 – Sicurezza del macchinario – Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori

UNI EN ISO 14119 – Safety of machinery – Interlocking devices associated with guards – Principles for design and selection

UNI EN ISO 14120 – Sicurezza del macchinario – Ripari – Requisiti generali per la progettazione e la costruzione di ripari fissi e mobili

UNI EN ISO 16090-1 – Sicurezza delle macchine utensili – Centri di lavoro, fresatrici, macchine transfer – Parte 1: Requisiti di sicurezza

UNI EN ISO 16092-1 – Sicurezza delle macchine utensili – Presse – Parte1: Requisiti generali di sicurezza

UNI EN ISO 16092-3 – Sicurezza delle macchine utensili – Presse – Parte3: Requisiti di sicurezza per presse idrauliche

UNI EN ISO 16093 – Macchine utensili – Sicurezza – Segatrici per il taglio dei metalli a freddo

UNI EN 13241 – Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali

UNI EN ISO 11252 – Laser e sistemi laser – Dispositivi laser – Requisiti minimi per la documentazione

servizi RESS
Leggi tutto

Automazione Industriale

Progettazione architettura servomotori e trip block per turbine

Le turbine, gas  vapore e idro, sono macchine per le quali un guasto rappresenta una significativa perdita di produzione nel migliore dei casi, e un vero e proprio disastro nel peggiore.

I servomotori devono garantire un accurato controllo della posizione, sia durante la produzione che nel corso di una manovra di load rejection; in caso di trip devono assicurare la completa chiusura della ammissione entro 200 millisecondi, cosi da scongiurare un possibile overspeed.

Il trip block, in logica 2oo3 consente ai servomotori di posizionarsi in fail safe in caso di manovra di trip, realizzando la fermata sicura della macchina.

Offriamo la nostra ventennale esperienza per il dimensionamento di servomotori SIL2 e per trip block SIL3.

Progettazione architettura sistemi e servosistemi oleodinamici

L’impianto oleodinamico consente la movimentazione delle macchine, e dunque deve essere progettato in modo adeguato per ciascun tipo di applicazione.

Area classificata o safe area, eventuale atmosfera potenzialmente esplosiva o corrosiva, performance richieste, presenza di norme armonizzate per la specifica macchina, sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione nel corso del dimensionamento di un sistema oleodinamico.

Da sistemi semplici on-off a servosistemi in anello chiuso, progettiamo architetture in conformità con le specifiche esigenze della vostra macchina, e a richiesta possiamo mettervi in contatto con il costruttore più adatto alla vostra applicazione.

Consulenza per allineamento architetture oleodinamiche alle norme vigenti

Spesso l’impianto oleodinamico gestisce, nella macchina, movimentazioni definite ‘’pericolose’’, e dunque occorre verificare che l’architettura soddisfi le norme armonizzate di riferimento, e in ogni caso le norme vigenti.

E’ consigliabile eseguire questa verifica in fase di progettazione, cosi da evitare di intervenire con costose modifiche una volta terminata la realizzazione.

Dal settore settore power generation, ferroviario, navale e industriale in genere, possiamo supportarvi nella verifica della vostra architettura.

consulenza sistemi oleodinamici
Leggi tutto
servizi formazione

Formazione in Azienda

Formazione in azienda

Spesso a valle della certificazione di una macchina o di una linea, viene richiesta assistenza per comprendere appieno le leggi che regolamentano la certificazione vera e propria; così nasce la formazione in azienda, erogata in conformità all’esigenza del singolo Costruttore e cucita su misura allorquando sia richiesto.

Si propongono corsi come quelli a seguire:

Direttiva Macchine 2006/42/CE e documentazione per essere in conformità

EN 13849-1 e 2: le funzioni di sicurezza e il calcolo del PL con il SW Sistema di IFA

EN 60204-1: la certificazione elettrica di base delle macchine

ISO 12100 e ISO/TR 14121-2: l’analisi di rischio

servizi formazione

Corsi di formazione oleodinamica, dalle nozioni base ai servosistemi

L’oleodinamica è un materia molto articolata, la tipica materia nella quale non si smette mai di imparare: chi la utilizza sa bene che anche dopo anni di applicazione è sempre in grado di stupirci con fenomeni tutt’altro che scontati!

Proponiamo differenti corsi, realizzabili sia via web conference sia in presenza, tutti a carattere interattivo e ricchi di esempi concreti:

Formazione introduttiva: corso dedicato ai principi e ai componenti base oleodinamici, introduzione ai controlli proporzionali; durata circa 6+6 ore

Formazione avanzata: corso dedicato ai controlli proporzionali, in anello aperto e in anello chiuso, e ai servosistemi; durata circa 6 ore

Formazione specifica: corso strutturato su vostre tematiche a richiesta

Formazione Oleodinamica

Chiamami per il tuo progetto

Leggi tutto

Traduzioni

Traduzione

Tutta la documentazione prodotta può essere da noi tradotta in una delle seguenti lingue:

Brasiliano

Francese

Inglese

Portoghese

Spagnolo

Tedesco

A richiesta, grazie ai contatti del team traduzione, possiamo ricercare e fornire traduzioni in altre lingue ancora.

Importantissimo sottolineare che le nostre traduzioni sono effettuate con competenza e affidabilità, da traduttrici madrelingua e che lavorano da anni in campo tecnico.

Leggi tutto