image
image
Due precisazioni su Barbara Bellagente e il “suo” team

“Gli ingegneri non vivono, funzionano!”

Questa frase spassosissima è la semplice realtà: l’approccio logico matematico di un ingegnere è tale in ogni ambito della vita, sia esso lavorativo, o privato. Posso mettere in tabella i rischi inerenti l’utilizzo di una macchina, ma anche il contenuto del mio guardaroba, suddiviso per colori e tipologie di abiti, per stagioni, per lunghezze, per materiali e ovviamente, per dimensioni…
Mi sono laureata in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e per 10 anni sono stata dipendente di varie società, da piccolissime, a multinazionali, e per esse ho ricoperto i ruoli più disparati.
Poi la svolta: sono passata al campo delle Partite IVA e ho dato vita a “bb Technical Writer & Consulting”. Negli ultimi 10 anni, ho ampliato la gamma delle mie conoscenze in ambito certificativo e così, oltre a supportare un Costruttore nello scrivere le Istruzioni per un macchinario (o a scriverle proprio di mio pugno), oggi posso dirimere i dubbi e le perplessità circa l’intero iter certificativo di un macchinario, dalla sua progettazione sino alla consegna all’Utilizzatore finale. E oggi, anno 2024, nasce “bb CE Consulting Stp a responsabilità limitata”, l’evoluzione in una Società tra professionisti dopo 15 anni di lavoro come libero professionista.
15+

Anni di Esperienza

Redattrice di testi tecnici, esecutrice di analisi di rischio, verificatrice della corretta applicazione di tutti i requisiti di uno specifico standard: tutte attività alle quali ho dato inizio come dipendente di un’azienda e che ho trasportato nella mia attività di freelance.
50+

Clienti all'attivo

Grazie alla mia attività di ispettore, posso annoverare più di trenta clienti al mio attivo in ambiti anche assai differenti. Spesso un cliente che mi chiama per la redazione di un manuale di Istruzioni, scopre quali altri servizi posso offrire e la collaborazione si riapre a 360°.
500+

Fascicoli Redatti

Il numero di batch documentali prodotti in conformità alla Direttiva Macchine per le aziende mie clienti è incrementato via, via negli anni. A oggi, credo di poter stimare tra i 300 e i 350 Fascicoli Tecnici completi per macchinari industriali, redatti in svariati ambiti applicativi.
8+

Versioni di Analisi di Rischio

In 10 anni ho rivoluzionato almeno 6 volte il template per l’effettuazione di un’Analisi di Rischio, in conseguenza di nuove competenze acquisite, a causa della mania di perfezionare e trovare l’errore nascosto per estrometterlo, per la necessità di semplificare un processo iterativo complesso.

Il mio percorso formativo/lavorativo

image
image
image

“Non sono ingegnere, non mi offenda…”

…disse un collega anziano ad un cliente, e poi ci risero sopra.
Ancora oggi sorrido al ricordo, il collega anziano sosteneva che un ‘’non ingegnere’’ approccia le problematiche con maggiore elasticità, e nella mia esperienza lavorativa devo ammettere che il ricordo delle sue parole è rimasto vivo.
Terminati gli studi ho lavorato come montatore di impianti oleodinamici, e da allora l’olio non mi ha più lasciato; da tecnico-commerciale a direttore commerciale, per aziende italiane e per multinazionali, ho concluso la mia carriera da dipendente come dirigente tecnico, specializzato nella creazione di sistemi e servosistemi per il settore industriale e power generation.
Dal 2023 sono libero professionista, oltre a collaborare con Barbara offro la mia esperienza a chi progetta impianti oleodinamici, realizzo a richiesta l’intero progetto dell’automazione oleodinamica per qualsiasi macchina, e mi occupo di formazione.

Il mio percorso formativo/lavorativo

image

Un team che collabora attivamente

Avatar

Claudia Krug

Traduttrice Tedesco
Avatar

Stefania Buonamassa

Traduttrice Portoghese e Brasiliano
Dicono di noi

Parola ai nostri clienti

Per maggiori informazioni, contattare il numero